Il laboratorio di calzature venne fondato da Nello Cappelletti e famiglia nel 1893 dove sin da bambino anche il figlio Marcello imparò l’arte della lavorazione artigianale del cuoio. Insieme ai loro operai realizzavano a mano scarpe e stivali da caccia su misura, senza dimenticare anche le scarpe più raffinate da donna.

Intorno alla fine degli anni ‘70 del novecento venne cessata la produzione di scarpe in loco la quale fu invece affidata a calzaturifici artigianali espandendo così la gamma dei modelli sia da uomo che da donna. Aggiungendo così all’offerta proposta anche una vasta gamma di borse e accessori in pelle, sempre di manifattura artigianale.

Nei primi anni ’90  del novecento la nuora Claire comincia a lavorare insieme a Marcello e la moglie Paola in negozio portando un’ondata di novità data dalla sua giovane età, ma anche da una visione del mondo diversa poiché proveniente dagli USA. Sarà proprio a Claire che poi verrà lasciata la bottega nel 2003 continuando così la tradizione di famiglia; tradizione che tutt’oggi continua ad essere portata avanti insieme alla figlia Nicole, con la  quale continua a proporre modelli originali di scarpe e borse sempre di altissima qualità e rigorosamente fatte a mano in Italia.

 

Parlano di noi sul New York Times 🗞️

Nell’edizione internazionale del giornale del 4 gennaio 2021 nell’articolo:

Without Tourism, Life in a Tuscan Village Slides Back in Time
The sharp drop in visitors since the start of the pandemic pressed this small community in the hills of Chianti to cling to the essentials: the pharmacy, the food store and agriculture.

Gaia Pianigiani

Claire ferstel cappelletti
CEO / Founder

Nata negli USA è venuta studiare arte in Italia nel 1978. L’incontro con Mario suo futuro marito le ha fatto conoscere la storica pelletteria gestita dal suocero Marcello accendendo la sua passione per l’artigianato, diventa parte attiva della pelletteria che ha poi rileva dai suoceri nel 2003. Ad oggi è la mente creativa e base portante della pelletteria insieme alla figlia Nicole.

Nicole cappelletti
Marketing and Custumer support

Sin da bambina suo nonno Marcello le ha trasmesso la passione per le scarpe e la storica bottega. Dopo gli studi in ambito artistico, dal 2013 è parte attiva del negozio occupandosi insieme a Claire dell’ideazione e vendita di scarpe e borse.

Non solo pelletteria…

scoprite anche la nostra Galleria d’Arte

La Bottega Art Gallery