Il Vero Artigianato
Le nostre borse vengono ideate e realizzate interamente a mano dai nostri artigiani, secondo l’antica tradizione Toscana della lavorazione della Vacchetta conciata al vegetale. Dietro ad ogni borsa ci sono ore ed ore di minuzioso lavoro che rendono questi oggetti non solo delle borse ma soprattutto…
Piccole opere d’arte!
Cosa vuol dire pelle “conciata al vegetale”?
Da secoli in Toscana viene tramandata la preziosa e antica arte della “concia al vegetale”; tradizione che oggi si è trasformata in un connubio di antiche ricette e avanzata tecnologia.
Le concerie eredi di esperienza e saperi secolari, eseguono tuttora con cura e passione il lento processo di lavorazione che trasforma le pelli grezze in cuoio, utilizzando tannini naturali provenienti dagli alberi nel totale rispetto della natura. Questo tipo di pelle non contiene sostanze tossiche nocive per l’uomo e per l’ambiente ed è solitamente ben tollerata dalle persone allergiche ai metalli pesanti. Inoltre, il ciclo produttivo viene curato in ogni minimo dettaglio riducendo così al minimo l’impatto sull’ambiente.
La pelle conciata al vegetale acquista carattere e assorbe le tracce del vissuto. Invecchia, ma non si rovina. La sua bellezza viene esaltata dal tempo che passa; le colorazioni dei tannini conferiscono col tempo calde tonalità al pellame, che con l’uso tendono a riaffiorare in superficie.
Sono proprio i cambiamenti e le personalizzazioni che avvengono col tempo e con l’uso a testimoniare la naturalezza del prodotto.
Scegliere un prodotto realizzato con questo pellame non significa solo possedere un oggetto ma è l’espressione di una filosofia e di uno stile di vita nel totale rispetto delle tradizioni e la natura.
Il pellame utilizzato per realizzare i nostri prodotti è di alta qualità ed eventuali venature e differenze di tonalità di colore ne garantiscono l’autenticità, la cura nei dettagli e la rifinizione, sono frutto di un’accurata lavorazione artigianale.