Scarpe e borse realizzati con pellami di ottima qualità durano nel tempo, diventando ancora più belli.
Come prendersi cura dei propri prodotti in pelle?
La nostra pelle richiede relativamente poca manutenzione. Non è necessaria una pulizia frequente e graffi o segni dovuti all’usura quotidiana possono essere strofinati o lucidati con facilità.
Ricorda però che la pelle di vitello è un prodotto naturale che merita cure naturali ed è sempre meglio utilizzare creme a base di ingredienti naturali e di provenienza locale. Qui elenchiamo le azioni principali che costituiscono la cura, la manutenzione, l’impermeabilizzazione e la conservazione dei pellami. Quando ti prendi cura della tua pelletteria in modo appropriato, diventa ancora più bella col tempo.
SCARPE
- Pulite le vostre scarpe una volta a settimana con un panno leggermente inumidito e rimuovete i residui di sporco o di fango ( nel caso di scarpe in camoscio utilizzate un panno asciutto) è possibile anche utilizzate una spazzola a setole morbide.
- Usate una crema per calzature per nutrire la pelle e ravvivare il colore. Con un panno asciutto applicate poco prodotto alla volta su tutta la tomaia; una volta asciutto il prodotto procedete con la lucidatura utilizzando un panno asciutto e pulito oppure una spazzola a setole morbide. Si possono utilizzare sia creme colorate che creme neutre (senza colore), a seconda del risultato che volete ottenere. NON UTILIZZATE MAI OLIO O GRASSO poiché macchierà la pelle in maniera permanete ( il grasso di foca è consigliato solo per rendere impermeabili scarpe in cuoio grezzo).
- Per le scarpe in camoscio basterà utilizzare uno spray protettivo per la pelle.
- Quando volete riporre le scarpe, prediligete sempre un luogo asciutto e lontano dalla luce, ancora meglio se nella scatola originale o in una busta per scarpe in stoffa.
BORSE
- Usate una crema per pelle ( va bene anche quella per le scarpe) per cancellare graffi e altri piccoli segni di usura sulla borsa. Se usate una crema colorata ricordate sempre di lucidare bene sennò è possibile che il colore si trasferisca sui vestiti una volta indossata la borsa.
- Riponete la vostra borsa in un luogo asciutto e lontano dalla luce del sole, riempendola con la carta da imbottitura così da mantenerne la forma ed inseritela in una busta di stoffa.